L’ATTIMO
un progetto di Fabio Cunego,
con foto di Tiziana Salvadori
Il progetto ”L’attimo” nasce molti anni fa da riflessioni sul trascorrere del tempo e della vita stessa, sul pensiero “dell’attimo fuggente”. Avevo iniziato a scegliere alcuni momenti significativi nell’archivio fotografico di Tiziana, 15.000 scatti, raccolti in ogni parte del mondo. Da subito mi sono però reso conto di non aver ancora un’idea chiara su come sviluppare il piano, come realizzarlo, dove esporlo.
Insomma, trovandomi davanti a delle difficoltà ho preferito abbandonare il progetto con il proposito di riprendere il tutto più avanti.
Nel frattempo Tiziana ha continuato a fotografare paesaggi, persone, momenti di vita quotidiana, storie famigliari, momenti religiosi e così durante il nostro conversare ci siamo spesso soffermati nel chiederci cosa si coglie attraverso il mirino di una macchina fotografica: un istante, un piccolo momento, un’inquadratura, una porzione di tempo che non si ripeterà più. È così che dopo ben sei anni prende forma “L’attimo”. Ripescando il progetto dal cassetto ho infatti finalmente capito cosa volevo realizzare, sia nella forma che nel contenuto.
Tra le varie considerazioni mi sono soffermato su un punto per me essenziale, “l’attimo“, appunto, un frammento di tempo sottratto alla vita, che è quanto ho cercato di rappresentare con questo lavoro. Concretamente si compone di quaranta fotografie stampate su carta semplice, non importante, sottile 60 grammi, incollate su un supporto; immagini da esporre in un spazio all’aperto dove il trascorre del tempo le modifica, le sbiadisce e piano piano le deforma, cambia i colori e alla fine le cancella. Le quaranta fotografie sono disposte secondo una logica per la lettura in sequenza, come il trascorrere delle stagioni, partendo dal centro per poi proseguire in senso orario, come le lancette dell’orologio.
Con questo progetto, realizzato cercando nelle pieghe del tempo, ho voluto rappresentare i momenti di una storia da vedere nel momento giusto, “l’attimo”, quell’istante raccolto dall’occhio sensibile e attento di Tiziana attraverso il mirino della sua macchina fotografica. Uno scatto unico, una visione che implicitamente non si ripete, un’esortazione quindi a cogliere l’attimo. Carpe diem.
5 maggio 2024 | 18.30
inaugurazione installazione fotografica “L’ATTIMO”
Dal 5 maggio 2024 in poi
installazione fotografica “L’ATTIMO” visibile al pubblico in qualsiasi giorno e ora!
L’installazione sarà in esposizione fino a settembre, alla mercé delle intemperie delle stagioni come parte integrante del progetto che ci esorta a cogliere quell’attimo che, come nasce, finisce.
EVENTO GRATUITO!