FAL-PARSÉH
IL PURO FOLLE
liberamente tratto da Parzival di Wolfram von Eschenbach
regia
Silvia Marchetti
con
Zélia Deviaene Jurdant, Arianna Fariello, Massimiliano Fontana, Chiara Giacomozzi, Petra Hegazi, Linda Angelica Ischia, Pietro Olivo, Sofia Palmeri, Samuele Pezzini, Alice Prati, Christopher Schmid, Anna Christina Steffens
assistenti alla regia
Massimo Giordani e Alessandro De Giovanni
luci
Andrea Gagliotta
costumi
Mariangela Zipponi
maestro del coro
Maurizio Postai
foto di scena
Anna Maines
riprese video
Daniela Scorza
spettacolo realizzato all’interno del progetto
Sintomi di felicità
Laboratorio di teatro della classe undicesima della Scuola R. Steiner di Trento
coordinato da Rossella Albanese
con il contributo di
Provincia Autonoma di Trento e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
in collaborazione con
Teatro E
IO SONO TUTTI VOI
“Parzival” di W. Von Escenbach, romanzo in versi scritto tra il 1200 e il 1210, narra dell’avventura di crescita di un giovane uomo orfano di padre: dall’infanzia gioiosa e protetta, fino a diventare prima un ragazzo puro e inconsapevole del mondo, poi cavaliere impulsivo e impaziente, sposo innamorato e devoto, essere umano alla ricerca di sé ma soprattutto di qualcosa di più grande di cui avere cura, il Graal.
Camminiamo con lui attraverso l’errore, il dolore, il dubbio, la nostalgia e la vergogna, riconoscendoci in quella sua purezza e follia, che apre alla possibilità di attraversare la vita in modo vero e compassionevole.
Parsifal fa continuamente la cosa sbagliata, fino a perdere la grande occasione della sua vita, quella per cui è predestinato. È un “eroe che contiene il disordine, lo sbandamento e lo sporco di ogni vita attuale” (M. Gualtieri). Parsifal fallisce, manca al proprio destino, si separa, dal proprio centro, da sé. Non troverà pace finché non si sarà ricongiunto con ciò che deve fare, con ciò che nel profondo guida la sua vita.
In questo spettacolo lo accompagniamo solo nella prima parte del suo cammino: ciò che accadrà quando finalmente prenderà per mano la sua vita è uno spettacolo che rimarrà da scrivere ogni giorno.