Omaggio a Maria Callas nel 100° della nascita, venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 al Teatro di Villazzano con il Gruppo lirico Voci all’Opera accompagnato dai Filarmonici di Trento sotto la direzione del maestro Alessandro Arnoldo.
“La sua presenza scenica era elettrizzante. Dove aveva imparato? Evidentemente da sola. Con il suo lungo collo, il suo corpo, le sue braccia, le sue dita, Maria era inimitabile… un fenomeno teatrale completo: musicale e drammatico.”
Così scriveva il grande Luchino Visconti riguardo la sua divina Callas, che sarà ricordata attraverso la sua vita e i suoi personaggi nella serata di venerdì 1 dicembre alle ore 20.30. Sul palco del Teatro di Villazzano si uniranno il Gruppo lirico Voci all’Opera, preparato dalla prof.ssa Sabrina Modena e l’orchestra I Filarmonici di Trento, sotto la direzione del maestro Alessandro Arnoldo.
A raccontare l’arte del più celebre soprano al mondo, un testo curato da Maura Pettorruso e recitato da Stefano Detassis e le più belle arie d’opera che l’hanno resa tanto amata, da Bellini a Puccini, da Verdi a Rossini.
“La lirica, grazie a Maria Callas, tornò a essere arte popolare. Ha riportato in vita numerosi titoli dimenticati e gettato nuova luce su moltissimi altri, disegnando la figura di un’artista completa, icona di stile che va oltre la scena.” [Alessandro Arnoldo]
Lo spettacolo è ad ingresso libero con la possibilità di sostenere con un’offerta tre progetti sul territorio: Vivo.con (benessere delle persone attraverso coabitazioni basate sull’aiuto reciproco), Natale geniale (consegna di pacchi alimentari a famiglie in difficoltà) e Imparare ad imparare (serata sul tema dell’analfabetismo funzionale con ricercatori del CNR).
La serata sarà replicata in versione ridotta domenica 3 dicembre alle ore 18 nell’Auditorium del Conservatorio di Riva del Garda e il ricavato sarà interamente devoluto ad AltoGardaSolidale (un furgone per distribuire cibo alle famiglie in difficoltà).
Gli eventi sono sostenuti da Ottica Romani, ETC Engineering Srl e Lions Club di Arco – Riva del Garda.