APRITI IL CIELO
Compagnia del Calzino
Scritto e diretto da Silvia Marchetti
Con Gelsomina Bassetti, Giulio Federico Janni, Michele Pirani
Light design: Andrea Gagliotta
Visual identity: Kamilla Lucarelli
Produzione: Compagnia Del Calzino
Con il sostegno di RAUMTRAUM
e con il sostegno di Teatro di Villazzano, Fantasio Festival di Regia, EmitFlesti
Progetto realizzato con il contributo di Fondazione CARITRO
Management e distribuzione Theatron2.0
Residenza presso il Teatro di Villazzano
In un ufficio di una qualunque Stazione di provincia dell’Arma dei Carabinieri, l’Appuntato Gaetano Lo Piro raccoglie controvoglia l’ennesima denuncia di Curzia Beltramello, signora eccentrica e seccantemente petulante, palesemente mal sopportata da tutti. Forse è per questo che ormai da mesi è presa di mira dagli scherzi sgradevoli di qualche perdigiorno, che la costringono a sporgere continue querele. In aiuto della donna interviene anche il figlio, il seminarista Carlantonio Palmiro, costretto poi a spalleggiare il carabiniere nel tentativo esasperato di contenere la stravagante stramberia della madre.
Quella che potrebbe essere una giornata ordinariamente bizzarra prende tuttavia una piega completamente inattesa quando dai rilievi effettuati per avvalorare le segnalazioni di Curzia emergono particolari inquietanti sulle dinamiche familiari che la coinvolgono e sui folli progetti che la donna è assolutamente intenzionata a portare a termine. Questo porrà Lo Piro di fronte a una scelta difficile, che metterà in discussione l’intera scala di valori su cui fino ad allora si è fondata la sua vita.
Lo Spettacolo va in scena nell’ambito del Fantasio – Festival di Regia 2019
Silvia Marchetti è stata regista finalista all’edizione 2018 del Fantasio Festival Internazionale di Regia Teatrale, il suo spettacolo “Bianca come i finocchi in insalata” è stato selezionato, tra gli altri, dal Teatro Stabile di Torino (2018-2019) e da InScena – Italian Theater Festival di New York (edizione 2019)