FANTASIO 2019 – 1ª SERATA FINALE
Organizzato da TeatroE / Gruppo teatrale Gianni Corradini / Estro – Scuola di Teatro e Cinema
Direzione artistica Mirko Corradini
responsabile organizzativa Irene Buosi
Fantasio, il Festival internazionale dedicato alla figura del regista e fiore all’occhiello del Teatro di Villazzano, è giunto alla 20esima edizione. Quello che è diventato con gli anni uno dei festival più importanti nel panorama teatrale europeo, vedrà 8 registi impegnati in una residenza di 15 giorni. Nelle due settimane i registi dovranno creare la drammaturgia, le scenografie, i costumi e la messa in scena. Lavoreranno presso il nostro teatro con 20 attori su un testo che hanno conosciuto solo pochi giorni prima di arrivare a Trento.
Fantasio è un’area protetta per sfoghi registici.
Proprio questo caratterizza il Festival, ed è questo che permette di far emergere l’importanza della regia: se tutti i registi sono vincolati da uno stesso testo non può che essere il loro ingegno ed estro artistico a rendere quel testo nuovo, diverso.
Il percorso del 20° festival di Regia teatrale Fantasio si conclude con due imperdibili e imprevedibili serate finali. I risultati, frutto del talento e degli sforzi di registi e attori, vedranno la luce sul palco del Teatro di Villazzano. In scena La cantatrice calva degli 8 registi Francesca Falchi, Karim Galici, Francesco Leschiera, Piera Mungiguerra, Fabio Pisano, Tommaso Pitta, Luca Quaia, Francesco Sgrò.
In ogni serata saranno rappresentate 4 pièce di 15 minuti a cui seguiranno le premiazioni durante la seconda data.
A giudicare le performance ci sarà una giuria tecnica composta da professionisti, una giuria formata da allievi di Estro – Scuola di Teatro e Cinema e il voto del pubblico.