LA BALLATA DI BENTY BREIGHT
Una mostra dedicata all’albo illustrato de “La ballata di Benty Breight”, nuova uscita della Lavieri Edizioni. Le tavole e gli originali esposti sono di Davide Panizza, illustratore e scrittore trentino classe ’92. Specializzato al MiMaster Illustrazione di Milano, si appassiona e sperimenta la letteratura per l’infanzia. “La ballata di Benty Breight” nasce proprio durante il MiMaster, un corso che prevede oltre il design del gioco, l’animazione, l’illustrazione editoriale anche la realizzazione da zero di un albo per bambini, partendo dalla scrittura, passando per lo storyboard e infine a un prodotto pronto per la pubblicazione. La storia del cowboy Benty Breight nasce durante un workshop di scrittura con Davide Calì, scrittore molto rinomato nel campo (tra i suoi più famosi “Io aspetto” “la regina delle rane” e la serie “non ho fatto i compiti perché”), e si sviluppa grazie anche all’aiuto delle sue mani esperte.
La storia è molto semplice: un cowboy, il nostro Benty Breight, entra in un saloon e ordina da bere, da lì comincerà a raccontare la sua mattinata, fatta da mille ostacoli e scandita da una rigorosa successione numerica, i bambini si divertiranno a perdersi nelle illustrazioni per contare tutti gli elementi presenti. Un vero e proprio omaggio ai vecchi film western con i suoi elementi iconici e le situazioni paradossali.
Chi è Davide Panizza? Illustratore, vive e lavora a Trento dividendo le sue giornate tra il lavoro come illustratore freelance e il grafico pubblicitario. Tra i suoi lavori ci sono le illustrazioni per “Giovani Lettori 2” edito da DeAgostini Scuola, inserti nella rivista Liber, la campagna natalizia per Unicredit di Milano, la campagna pubblicitaria per Liberi e Uguali Trentino e numerose locandine degli spettacoli del Teatro di Villazzano dove lavora anche come grafico.
Per concludere, il 16 febbraio alle 16.00 Andrea Visibelli, attore e regista, leggerà al pubblico il libro; al suo fianco l’autore sarà disponibile per dediche personalizzate sull’albo acquisibile con un piccolo sconto, a seguire una merenda tutti insieme.