Nell’ambito  dell’evento “Teatro Danza – Un linguaggio da scoprire”, una mini stagione di produzione e formazione sul teatro danza; un numero zero che si pone l’obiettivo di crescere di anno in anno.

RESIDENZA COREOGRAFICA DI CLAUDIA MONTI

Programma

24-25 marzo Il corpo tra silenzio e parola – LABORATORIO
laboratorio di teatro danza rivolto a attori e danzatori.
26 – 28 marzo tempo di ricerca dell’artista.
29 marzo Il corpo tra silenzio e parola – I° STUDIO 
presentazione del lavoro in corso e incontro con il pubblico.

Il corpo tra silenzio e parola – I° STUDIO nasce a Genova dall’occasione di alcuni giorni di residenza resi possibili dalla compagnia Deos nell’ambito delle iniziative 2017 – 2018 organizzate dalla compagnia: www.dansensembledeos.com. Prima occasione per mettere in pratica una esplorazione del binomio movimento / voce nell’ambito di una ricerca condotta da Claudia Monti sulla presenza vocale nella partitura coreografica.
La residenza offerta dal Teatro di Villazzano, con presentazione al pubblico il 29 marzo alle 20.45, è occasione per continuare ad indagare i modi in cui il danzatore può portare la parola nello spazio e far danzare le parole, le proprie e / o quelle di un autore.

Gli interpreti sono: Filippo Bandiera, Emanuela Bonora, Fabio Caputo, Riccardo Maffiotti, Erika Melli, Francesco Patanè

Foto di Angela Babuin

Il corpo tra silenzio e parola – LABORATORIO
Il corpo, il movimento, la voce come strumenti primari per l’agire teatrale: qualità dell’ascolto, osservazione, intenzione, capacità di relazionarsi con gli altri e con l’ambiente, sviluppo di sensibilità e attenzione.
Il laboratorio offre ai partecipanti una opportunità di immersione nel linguaggio corporeo. La metodologia proposta si fonda sulla pratica di elementi base del teatro-danza e della danza contemporanea. Si lavora sulla percezione della propria fisicità per poi proiettarla nello spazio e farla evolvere in relazione con altri corpi e con altri linguaggi (figurativo, sonoro, verbale). Si esplorano alcune pratiche in cui l’uso della voce è intenzionalmente associato al movimento del corpo. L’improvvisazione guidata diventa uno strumento di conoscenza, in senso creativo e strutturale.

Modalità di svolgimento
Il laboratorio si articolerà in 14 ore suddivise in 2 incontri da 6 e da 8 ore. Sabato 24 dalle 14.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 19.00 con un’ora di pausa pranzo.
La proposta si svilupperà in funzione delle caratteristiche del singoli componenti del gruppo di lavoro.

Claudia Monti
Danzatrice, coreografa, lavora nell’ambito della danza contemporanea e del teatro dal 1981. Insieme a Claude Coldy nel 1983 fonda a Genova la compagnia Arbalete. E’ interprete per Luisa Casiraghi, Sosta Palmizi, Vera Stasi. Dal 2001 ad oggi è docente di tecniche corporee presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Oltre all’attività di creazione si dedica da anni all’insegnamento della danza e alla ricerca sul movimento integrando nel proprio lavoro la pratica dello yoga, del dao yin e delle danze sacre. Si è formata in energetica a Parigi presso l’ Istituto IDEES. E’ danzaterapeuta iscritta all’ APID associazione professionale italiana danzaterapia.

Per info e prenotazioni laboratorio: segreteria@estroteatro.it

Acquista biglietto
ACQUISTA
Event Dettagli