AL VIA LA NUOVA STAGIONE LIRICA CON LA SONNAMBULA
L’opera di Vincenzo Bellini prodotta da Associazione Aurona diretta dal Maestro Concertatore Claudio Vadagnini per la regia di Mirko Corradini.
Prosegue per la terza stagione il binomio Teatro di Villazzano e Associazione Aurona, con la proposta di una stagione interamente dedicata alla lirica e composta da due opere (La sonnambula a ottobre e Rita a marzo), il concerto di fine e il concorso lirico per aspiranti cantanti d’opera.
Per la stagione 2019/2020 l’Associazione Musicale Aurona e il Teatro di Villazzano, con l’orchestra Aurona, il Coro Lirico G. Verdi di Bolzano ed EstroLirica, hanno deciso di inaugurare appunto con La sonnambula, titolo icona del Belcanto italiano, e opera originale di Vincenzo Bellini.
L’opera, composta di getto da Bellini mentre si trovava sul lago di Como, presenta una delicata figura femminile che assume comportamenti differenti nel rapporto amoroso; dal sentimentale al tragico, comunque sempre protagonista degli avvenimenti narrati. Amori appassionati, felicità, gioia, attesa che si trasforma in dolore e profonda tristezza cancellata dall’abbraccio finale che corona la storia d’amore.
Il tema del tenero e contrastato amore offrì a Bellini l’occasione per esaltare la propria vena lirica: la tipica lunghezza dell’arco melodico si coniuga con un andamento languido e divagante, mentre l’orchestra si limita ad accompagnare la voce con mirabile semplicità.
La musica sarà eseguita dall’orchestra Aurona, diretta dal maestro concertatore Claudio Vadagnini, la regia è affidata a Mirko Corradini, i cantanti sono Victoria Burneo Sanchez, Lucia Lorenzato, Pinuccia Mangano, Robert Lomax, Walter Franceschini, Rui Ma, Marco Bertolini, accompagnati dal Coro Lirico G. Verdi e da EstroLirica.
Un primo appuntamento con la lirica che fa parte di un abbonamento dedicato agli appassionati del genere e che apre il sipario sul Teatro di Villazzano nella nuova stagione lirica.